Fino al 2010 la distrofia dei cingoli LGMD2E o LGMDR4 era considerata una patologia negletta, a significare una completa assenza di ricerca scientifica sulla malattia. Non esistevano associazioni dedicate a questa malattia e pochi erano gli studi clinici sui pazienti.
Attualmente esiste un solo progetto di ricerca scientifica per la LGMD2E o LGMDR4, basato sulla terapia genica, e attualmente è in corso il primo trial clinico sui pazienti, condotto da Sarepta Therapeutics (SRP-9003). GFB ha finanziato tutta la parte preclinica del progetto.
La struttura del trial si può visionare su clinicaltrials.gov al seguente link:
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03652259?cond=lgmd2e&draw=2&rank=2
Non esistono registri pazienti per la LGMD2E o LGMDR4 e le altre forme di distrofia dei cingoli 2D o LGMDR3 e 2C o LGMDR5. Quest’anno è stato avviato in Italia un registro per le LGMD.
Altri studi di terapia genica sono in corso per la LGMD2D o LGMDR3 e 2C o LGMDR5 e presto dovrebbero partire i trial clinici di fase 1. Ulteriori informazioni sono pubblicate sul sito di GFB al link:
http://www.beta-sarcoglicanopathy.org/scientific-research.html
Attualmente GFB resta ancora l’unica organizzazione esistente dedicata alla LGMD2E o LGMDR4 . In questi 11 anni GFB si è impegnato nella ricerca di altre famiglie colpite da queste malattie e attualmente è in contatto con oltre 600 pazienti, sparsi in tutto il mondo e in vari gruppi.
Siamo fortemente convinti che insieme si può fare di più !