PARTECIPA ALLA GIORNATA DELLE MALATTIE RARE 2022
FOTO GIORNATA DELLE MALATTIE RARE 2022
RASSEGNA STAMPA GIORNATA DELLE MALATTIE RARE 2022
Quest'anno celebriamo la 15° edizione della Giornata, un “compleanno” importante che arriva a pochi mesi dall’adozione di un nuovo strumento di promozione dell'equità: la Risoluzione ONU “Addressing the challenges of persons living with a rare disease and their families”, adottata lo scorso dicembre 2021 dalla General Assembly delle Nazioni Unite.
La Risoluzione ONU permetterà di portare al centro del dibattito pubblico nazionale e internazionale, le iniquità e le sfide che toccano ogni aspetto della vita delle persone con malattia rara.
GFB partecipa alla Giornata mondiale delle Malattie Rare con un programma ideato per portare all'attenzione del pubblico largo, cominciando proprio dai più piccoli, la conoscenza e la comprensione delle difficoltà poste dal vivere con una malattia rara.
ACCENDIAMO LE LUCI SULLE MALATTIE RARE
GFB aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Accendiamo le luci sulle malattie rare”, promossa da Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare coordinatore nazionale della Giornata. L’iniziativa avrà luogo il prossimo 28 febbraio e sarà ripresa dalla stampa locale e nazionale oltre che sui social ufficiali della Federazione.
PARTECIPANTI
VENETO
A FRIENDSHIP STORY
"A Luca piace giocare, e come a tutti i bambini gli piacciono i giocattoli. Ma Luca non è sempre felice. Ha una malattia rara con un nome così strano che non sa neanche pronunciare.”
Inizia così il libro illustrato “Storia di un’amicizia” di Danijela Pešić e Ivan Drajzl, pensato da EURORDIS e tradotto da UNIAMO, per favorire l'inclusione e l'integrazione scolastica dei bambini con malattia rara. L'educazione al rispetto dell'altro comincia fin da molto piccoli, per questo motivo GFB ha aderito al progetto, rivolgendosi alle scuole primarie della Provincia di Sondrio.
A friendship story - rarediseaseday.org
PARTECIPANTI
- IC "Giacomo Parravicini" di Campovico (SO)
- IC "Giovanni Gavazzeni" di Talamona (SO) | Classe 2A
- Istituto Comprensivo di Albano Laziale (RM)
CONTATTI E ISCRIZIONI
Per partecipare alla manifestazione GFB per Rare Disease Day 2022, scrivete a:
Telefonare a: +39 3316209207
Con il Patrocinio di CSV Monza, Lecco, Sondrio
ASSOCIAZIONI
- AIMEN Associazione Italiana Neoplasie Endocrine Multiple 1 e 2
- UILDM Sezione di Sondrio
- Unione Italiana Lotta alle Distrofie Muscolare
CAMPAGNA #UNIAMOLEFORZE
Partecipa alla campagna #UNIAMOleforze e ricevi la maglietta ufficiale della Giornata! Indossala e pubblica una foto sui tuoi canali social taggando @uniamomalattierare. Partecipa anche tu alla Giornata delle Malattie Rare e indossa la nuova maglietta ufficiale! Potrai richiederla a partire da martedì 18 gennaio sul sito www.uniamo.org
#SAVETHEDATE 25 FEBBRAIO 2022
Segnate in #agenda la #WebConference#Scienza e #Arte per le #malattierare organizzata da Istituto Superiore di Sanità e Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare onlus nell'ambito delle celebrazioni per il Rare Disease Day .
Durante l'evento saranno proclamati i #vincitori della XIV ed. del #Concorso#IlVoloDiPegaso
Prossimamente il programma. Per sapere di più: www.malattierare.gov.it/news/dettaglio/3810
Scopri la pagina UNIAMO LE FORZE – Uniamo FIMR Onlus e carica e condividi la tua foto utilizzando gli hashtag #UNIAMOleforze #RareDiseaseDay e tagga @uniamomalattierare.